Fiorentina con polenta e pecorino di Pienza
Fiorentina con polenta e pecorino
Tra le ricette di secondi piatti, ecco per voi una ricetta davvero speciale per una serata invernale.
La bistecca alla fiorentina si ottiene dal taglio dalla lombata del vitellone di razza chianina.
E da questo pezzo viene ricavato un taglio di circa 1 kg, dello spessore di 3 cm.
Secondo la tradizione la bistecca alla fiorentina deve il suo esordio alla celebrazione della festa di San Lorenzo e alla famiglia dei Medici!
In occasione di San Lorenzo, il 10 agosto, la città si illuminava della luce di grandi falò, dove venivano arrostite grosse quantità di carne di vitello che venivano poi distribuite alla popolazione.
Firenze all’epoca dei Medici era un importante crocevia dove si potevano incontrare viaggiatori provenienti un po’ da ogni parte del mondo e così si narra che proprio in occasione di un San Lorenzo fossero presenti alle celebrazioni alcuni cavalieri inglesi a cui venne offerta la carne arrostita sui fuochi. Questi la chiamarono nella loro lingua beef steak riferendosi al tipo di carne che stavano mangiando. Da qui una traduzione adattata alla lingua corrente creò la parola bistecca che è giunta fino ai giorni nostri.
Fiorentina con polenta e pecorino di Pienza
Tempo di realizzazione: 40'
Ingredienti per 4 persone
500 gr di carne
200 gr di pecorino di Pienza a pasta dura
500 gr di farina di mais
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Cominciate con preparare la polenta.
Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata. Versatevi la farina di mais e mescolate con una frusta, facendo attenzione che non si formino granuli. Continuate in questa maniera per circa 40 minuti (se utilizzate la polenta precotta, saranno sufficienti solo 10 minuti). Quando la polenta avrà assunto un aspetto consistenze versatela su un piano di lavoro di legno. Lasciatela raffreddare.
Intanto procedete cuocendo le bistecche alla fiorentina, ovviamente alla brace!
Lasciatele per circa 5 minuti sul fuoco, poi giratele e fatele cuocere anche mettendole lateralmente.
Disponetele quindi su un piatto da portata. Tagliate quindi la polenta a fettine dello spessore di circa 3 cm e mettete per qualche minuto sulla brace. Disponetele sul piatto accanto alla carne e mettete sopra scaglie di pecorino di Pienza.
icona abbinamento vino - Ricette Di Cucina, Ricette Veloci, Ricette Di Cucina, Ricetta Di Cucina, Le Migliori Ricette Di Cucina, Le Ricette Di Cucina, Nuove Ricette Di Cucina, Video Di Cucina, Ricette Di Cucine, Ricette Di Cucina Semplici
Quale vino?
Brunello di Montalcino
E’ un D.O.C.G. famoso a livello internazionale, dal colore rosso rubino intenso tendente al granato, limpido e brillante, prodotto con sole uve Sangiovese.
Il suo profumo è intenso e persistente, con sentori fruttati e di vaniglia, di legno aromatico e sottobosco. Il sapore di questo vino è leggermente tannico, caldo, armonioso, persistente e robusto. E’ ideale per accompagnare pietanze a base di carne.